Il sistema della formazione in edilizia
L’edilizia è l’unico settore industriale che prevede contrattualmente la formazione delle maestranze mediante enti bilaterali.
Questi enti costituiscono l’unica agenzia formativa finanziata con fondi propri derivanti da un’aliquota contributiva che le imprese versano direttamente alle Casse Edili e successivamente dedicato agli enti formativi stessi.
L’incidenza a oggi degli investimenti in costruzioni sull’economia regionale è pari al 7,3%.
I lavoratori nel settore della regione, pari a poco più di 100 mila persone, rappresentano il 18% degli addetti dell’industria e il 5,6% degli occupati nel sistema economico.
Il sistema si avvale di un organismo nazionale, il FORMEDIL con Sede in Roma, Via Guattani 24, di articolazioni regionali (denominati appunto FORMEDIL regionali) e di una rete di 95 scuole edili o enti unificati dislocate in tutti i territori provinciali. Ogni Ente seppur indipendente per quanto attiene gli aspetti organizzativi formativi e finanziari, è coordinato – così come i Formedil regionali – dalla struttura nazionale.
Il FORMEDIL è stato costituito nel 1980 dalle Associazioni firmatarie del Contratto collettivo nazionale di lavoro edilizia industria ANCE (Associazione Nazionale Costruttori Edili) e dalle Organizzazioni Sindacali, Feneal-Uil Filca-Cisl Fillea-Cgil ed è gestito in modo paritetico dalle medesime organizzazioni.
In Piemonte è operante dal dicembre 1988 il Formedil regionale, creato al fine di coordinare le iniziative di formazione professionale nel settore delle costruzioni, promuovendo lo scambio di esperienze tra strutture provinciali per la definizione degli obiettivi formativi.
Promuove inoltre il rapporto con la Regione e con tutte le altre istituzioni in relazione alla attività formativa regionale e ai connessi finanziamenti.
Nel suo ruolo di strumento operativo di politica attiva del lavoro, ricerca e reperisce fondi presso l’Amministrazione Regionale, altre amministrazioni o organizzazioni, pubbliche o private, anche non nazionali, con lo scopo di finanziare attività di formazione professionale o attività ad essa connesse.
Link Utili
FORMEDIL (nazionale)
www.formedil.it
ANCE Piemonte
FILLEA Piemonte
www.filleacgil.net/chi-siamo
FILCA Piemonte
www.filcapiemonte.it
FENEAL Piemonte
www.fenealuil.it/territorialita/piemonte/
Rete REFORME (Europa)
www.reforme.org
Giunta Esecutiva
La Giunta Esecutiva esercita l’attività di raccordo con il Formedil Nazionale, di rapporto con l’Ente Regione e di coordinamento con gli Enti territoriali.
Presidenza
Presidente Arch. Emilio Melgara (ANCE)
Vicepresidente Sig. Massimo Cogliandro (FILLEA CGIL)