VRoad (Realtà virtuale applicata alla formazione sui lavori stradali nell’edilizia europea)

VRoad (Realtà virtuale applicata alla formazione sui lavori stradali nell’edilizia europea)

Durata del progetto: 24 mesi [ottobre 2018 – settembre 2020]
Identificativo di progetto: 2018-1-ES01-KA202-050294
Sito di progetto: http://microsites.fundacionlaboral.org/vroad?pag=12&idioma=1&pagnot=1

PARTNER DI PROGETTO

IL PROGETTO

Sviluppo delle competenze nel settore delle costruzioni, miglioramento della qualità e dell’efficienza dell’istruzione e della formazione, miglioramento della creatività e dell’innovazione, compresa la realtà virtuale, a tutti i livelli dell’istruzione e della formazione. Ci si aspetta che la forza lavoro innovativa e competente risponda alle esigenze della vita lavorativa futura. Quest’ultima richiede soluzioni sempre più creative per problemi complessi e anche più giovani motivati che sono in grado e disposti a diventare professionisti (lavori di conservazione delle strade) nelle attività di costruzione.

Il mantenimento e lo sfruttamento delle infrastrutture stradali è decisivo per mantenere la sua redditività e prolungarne la durata. Le infrastrutture di trasporto europee sono un mezzo per rafforzare la coesione sociale e territoriale dell’UE, con il potenziale di promuovere lo sviluppo economico e la creazione di posti di lavoro direttamente e indirettamente. La disponibilità di una manodopera qualificata per i lavori stradali in base ai requisiti di sicurezza affronta esigenze concrete:


• Prevenzione dei rischi nel lavoro stradale.


• Innovazione pedagogica in linea con i requisiti del lavoro su strada.


• Acquisizione di competenze TIC.

IMPLEMENTAZIONE DEL PROGETTO

Avrà un duplice scopo: creare i gruppi consultivi nazionali (NAG) e il gruppo di consulenza tecnica (TAG) e avviare un processo standard di riconoscimento (IO5: riconoscimento standard dei risultati dell’apprendimento).

METODOLOGIA

Il progetto è strutturato lungo 24 mesi pianificati in fasi che includono attività guidate dai partner. La metodologia di lavoro combinerà tecniche qualitative (focus group) e quantitative (questionari, sondaggi online) per ottenere informazioni di prima mano su H & S su lavori stradali.

BENEFICI

  • Miglioramento dell’attività di costruzione dei fornitori di IFP per includere un’offerta di formazione interessante per l’attuale e potenziale lavoratore del settore edile
  • Rafforzamento della cultura preventiva dei lavoratori edili
  • Miglioramento della qualifica dei lavoratori sulla gestione e l’uso delle TIC
  • Miglioramento dell’immagine del settore.

Il progetto affronta tre sfide:

• Difficoltà a svolgere l’apprendimento basato sul lavoro in situazioni reali in questo tipo di attività nell’ambito del lavoro su strada, e in particolare nella formazione tradizionale svolta in classe.

• Aumento della domanda di metodologie e strumenti pedagogici attraenti e innovativi che facilitano i processi di apprendimento-apprendimento nell’IFP delle costruzioni, in particolare con alcuni collettivi.

• Mancanza di strumenti e risorse per la formazione compreso l’item esperienziale per facilitare l’apprendimento e aumentare la motivazione del tirocinante verso la formazione, attraverso la sua partecipazione a un processo immersivo.

Il supporto della Commissione europea per la produzione di questa pubblicazione non costituisce un’approvazione dei contenuti che riflettono solo le opinioni degli autori e la Commissione non può essere ritenuta responsabile per qualsiasi uso che possa essere fatto delle informazioni in essa contenute.

VRoad (Realtà virtuale applicata alla formazione sui lavori stradali nell’edilizia europea)
Torna su